domenica 15 marzo 2015

Una spilla o un fiore?

Occorrente: q.b. di cotone per crochet beige
Uncinetto n. 2
Una spilla di 3,5cm
DIMENSIONI: cm10

Lavorate la base dei petali A; attorno ad un'asola senza catenelle lavorate 1 cat. e 6 m. basse chiuse con una m. bss. 
2° giro- 3 cat. e 3 m.a. lavorate nella stessa m. b. di base. Chiudete il giro con 1 m. bss..
Seguendo lo schema illustrato lavorate il terzo giro. 
Lavorate quindi i 6 petali (3+3); 1cat. e 1 m.b., 7 cat, 1m.a., nella catenella di base sottostante e altre 7 cat, chiuse con 1m.b, nella catenella di base successiva. Lavorate di seguito e in direzione opposta, il 5° giro dell'archetto appena iniziato, nelle catenelle dell'archetto sottostante: 1cat, 1m.b nella prima catenella di base. Quindi nel mezzo archetto sottostante, 2 mezze m.a, 2m.a.,3m.a doppie,3m.a, triple, 3m.a quadruple, 2m.a. quadruple lavorate nella stessa m.a. doppia sottostante.
Lavorate l'altro mezzo archetto come illustrato: 3m.a. quadruple...chiudete il giro con 1mbss. nella prima m.bassa del quarto giro. Con una catenella iniziate il 6° giro; lavorate le m.basse su ogni maglia sottostante e chiudete il giro con 1 mbss. Senza interruzione procedete con il secondo petalo e così via. Tagliate il filo.
Nella catenella del 3° giro annodate il filo per il 7° giro.
Seguendo lo schema illustrato lavorate i giri 7-8 e 9 e secondo le modalità spiegate per i giri 4-5 e 6; realizzerete così altri tre petali sullo stesso livello dei precedenti 3.
Lavorate i 10 PETALI B (5+5).
avviate 61 cat. (pari a 5 moduli di 12 cat.+1cat.).
1° giro- 3cat,5m.a. e 1 cat, per 9 volte più altre 6m.a.
2° giro- 1cat, e 1m.bassa, 6cat, 1m.a nella cat di base sottostante e altre 6 cat. chiuse con 1m.bassa nella cat. di base successiva.
Lavorate di seguito e in direzione opposta il , il 3° giro dell'archetto appena iniziato, nelle catenelle dell'archetto sottostante; 1cat, 1m.bassa nella 1°catodi base. Quindi nel mezzo archetto sottostante, 2mezze m.a - 2m.a doppie- 3 m.a triple- 2 m.a. triple lavorate nella stessa m.a. sottostante.
Lavorate l'altro mezzo archetto come illustrato; 3m.a. triple chiudete il 3° giro con 1 m.bss. nella prima maglia bassa del secondo giro.
Con ulna cat. initiate il 4° giro; lavorate le maglie basse su ogni maglia sottostante e chiudete il giro con una mbss. Senza interruzione procedete con il secondo archetto e così via. Tagliate il filo.
Nella cat. del primo giro annodate il filo per il 5° giro; seguendo lo schema illustrato lavorate i giri 5,6 e 7 e secondo le modalità spiegate per i giri 2-3 e 4; realizzerete cos' altri 5 petali sullo stesso livello dei precedenti 5. Dopo aver avvolto i petali centrali B su loro stessi, sovrapponeteli al centro della base A e cucite con punti nascosti. Sul retro fissate la spilla.

2 commenti:

  1. Aperto da poco,ma già ricco.Brave ragazze, a presto. Milenanonna